Termini e condizioni generali di vendita

  1. Introduzione: Chi è Tonelli S.p.A.

1.1 Tonelli S.p.A. è una società con sede in San Marino, Strada degli Ascrittizi, 12 - 47891 – Falciano, Repubblica di San Marino

1.2 Il sito www.tonellionline.it viene gestito da Tonelli S.p.A.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.tonellionline.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.tonellionline.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1 Il contratto stipulato tra Tonelli S.p.A. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Tonelli S.p.A. la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.2 Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti Condizioni Generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall' art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.

2.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

  1. Modalità di acquisto

3.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.tonellionline.it al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) https://www.tonellionline.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Le informazioni tecniche inserite nel sito www.tonellionline.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Tonelli S.p.A., pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai fornitori, senza necessità di preavviso alcuno.

Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.  Tutte le immagini di tavole numerate si riferiscono al prodotto che il Cliente riceverà. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

3.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Tonelli S.p.A. mediante una risposta via e-mail automatica, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente durante la procedura di ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Tonelli S.p.A.

Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata. Per accedere all'area dedicata occorrerà effettuare il Log-In dal sito e poi scegliere la voce "I miei ordini".

3.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Tonelli S.p.A. si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.

3.4 Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Tonelli S.p.A. si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.

3.5 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA italiana al 22%. Tonelli S.p.A. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. La modifica dei prezzi non potrà provocare richieste di risarcimento da parte dei clienti.

3.6 Per i titolari di partita iva verrà emessa fattura con IVA esposta.

3.7 Per i privati l’IVA sarà assolta a mezzo di rappresentante fiscale in Italia.

 

  1. Modalità di pagamento

4.1 Bonifico Bancario anticipato: In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato per 5 giorni lavorativi. Se entro 5 giorni il cliente non invierà copia del bonifico l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico dovrà riportare, in base all’utente che effettuerà l’ordine:
Utente con P.IVA: numero ordine, data dell'ordine, ragione sociale.
Utente privato: numero ordine, data dell'ordine, cognome e nome dell'intestatario ordine (se diverso da quello del titolare del conto da cui proviene il bonifico).

4.2 Coordinate bancarie Tonelli S.p.A.

IBAN: IT 33 L 05387 24201 000002004828
INTESTATARIO DEL CONTO: Tonelli S.p.A.
ISTITUTO DI CREDITO: BPER Banca S.p.A. sede di Rimini, Banca Popolare dell’Emilia Romagna

4.3 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l'addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.

4.4 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Tonelli S.p.A. la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Tonelli S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

4.5 Tonelli S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso o di un recapito telefonico cellulare di un responsabile) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Tonelli S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

4.6 In nessun momento della procedura di acquisto Tonelli S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Tonelli S.p.A. contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Tonelli S.p.A. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.tonellionline.it.

4.7 PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

 

  1. Modalità di Ritiro

5.1 Tonelli S.p.A. può accettare ordini solo con ritiro effettuato in nome e per conto del cliente. Il ritiro è possibile effettuarlo solo ed esclusivamente tramite corriere.

5.2 Per ogni ordine effettuato su www.tonellionline.it, Tonelli S.p.A. emette regolare DDT per il materiale venduto. Per l'emissione del documento stesso, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Le spese per il ritiro della merce sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Tonelli S.p.A. I tempi di consegna della merce ordinata, sono puramente indicativi, e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; dalle 14.30 alle 18.30, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Tonelli S.p.A. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine.

5.3 Al momento del ritiro della merce il Cliente è tenuto a controllare:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul DDT;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro consigliamo di aggiungere la dicitura "ritiro con riserva" per essere coperti contro danni occulti, inoltre la merce dovrà essere verificata entro 48 ore dal ricevimento.

Eventuali anomalie, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata a.r. ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Qualora non si sia apposta la dicitura "ritiro con riserva" non sarà possibile attivare le pratiche di rimborso.

Una volta firmato il documento del corriere senza riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 6 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

 

  1. Diritto di recesso

6.1 Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

6.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà seguire la procedura prevista per legge. Il consumatore ha diritto, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il Diritto di Recesso.

6.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

- il diritto non si applica: ai prodotti confezionati su misura o personalizzati.

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente, i costi per il trasporto della merce da rendere varia in base al peso e al volume (rapporto 1/250), indicativamente la tariffa è di €1 al kg per l’Italia, mentre per le zone considerate disagiate (Calabria, Sicilia, Sardegna, isole, località montane o simili) la tariffa è di €2 al kg;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tonelli S.p.A. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- Tonelli S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

- In caso ci siano tutti i requisiti, il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni.

6.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Tonelli S.p.A. accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Tonelli S.p.A., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

6.5 L'indirizzo dove la merce andrà restituita, è il seguente:

Tonelli S.p.A.
Strada degli Ascrittizi, 12
47891 Dogana
San Marino

 

  1. Privacy

7.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Tonelli S.p.A. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.

7.2 Tonelli S.p.A. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

7.3 Per far valere i diritti sopra descritti potrà rivolgersi, in qualsiasi momento, al Titolare del trattamento TONELLI S.p.A. mediante comunicazione da trasmettersi, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica gdpr@tonellism.com o, a mezzo raccomandata r.r., al seguente indirizzo: Tonelli S.p.A.  Strada degli Ascrittizi, 12 - 47891 Falciano (RSM) o, al suo rappresentante nell’Unione Europea, TONELLI ITALIA S.r.l. reperibile, al seguente indirizzo di posta elettronica gdpr@tonelliitalia.com o, a mezzo raccomandata r.r., al seguente indirizzo: Via  Rovereta 4/A - 47853 Coriano (RN) .

7.4 Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online.

 

  1. Reclami

8.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a Tonelli S.p.A. tramite il modulo "Contattaci" oppure a info@tonellionline.it dopodiché il cliente verrà contattato al più presto al fine di risolvere il problema.

 

  1. Giurisdizione e legge applicabile

9.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Tonelli S.p.A. s'intende concluso a San Marino e regolato dalla legge sammarinese. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della Repubblica di San Marino.

 

  1. Modifiche delle Condizioni

10.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Tonelli S.p.A. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.tonellionline.it.